Logo UDI
logo
 
II EDIZIONE
Spazio Europa - Parlamento europeo
Logo PA

Home

Risoluzione Parlamento Europeo

III Edizione
- Comunicato Stampa
- Regolamento
- Giuria
- Comitato d'onore

II Edizione
Gallery

Invia la tua votazione



Logo CE



foto1La Risoluzione del Parlamento europeo votata il 3 settembre 2008 sull'impatto del marketing e della pubblicità sulla parità fra donne e uomini ha ispirato l'istituzione del Premio Immagini Amiche, un concorso finalizzato a contrastare la tendenza dei mass media ad abusare dell’immagine delle donne, valorizzando invece una comunicazione che, al di là degli stereotipi, sia in grado di veicolare messaggi positivi e socialmente responsabili.

Il progetto, promosso dall’UDI e dal Parlamento Europeo, in partenariato con la Commissione europea e il dipartimento per le Pari Opportunità, è giunto quest'anno alla sua seconda edizione.
Il premio è suddiviso in cinque sezioni: pubblicità televisiva, pubblicità stampata, affissioni, programmi televisivi e, da quest’anno, web.
Le segnalazioni per "un'immagine pubblicitaria, uno spot, un sito web o una trasmissione televisiva non lesive per l'immagine della donna" sono avvenute liberamente sul sito web www.immaginiamiche.it, mentre la scelta dei vincitori è stata effettuata a giudizio insindacabile di una giuria composta da esponenti delle istituzioni italiane ed europee, esperti di comunicazione, docenti universitari, etc.

La premiazione quest'anno si è svolta il 2 marzo presso lo "Spazio Europa" a Roma, con il benvenuto di Clara Albani, direttrice dell’Ufficio d'informazione in Italia del Parlamento europeo, di Emilio Dal Monte, vicedirettore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, di Alessandra De Marco per il Dipartimento Pari opportunità e di Vittoria Tola, Responsabile nazionale dell’Udi.
L'evento ha visto la partecipazione delle eurodeputate Roberta Angelilli e Barbara Matera.

Vincitori di questa seconda edizione:

  • Milena Gabanelli e Geppi Cucciari per la televisione;
  • Kinder cereali per lo spot con Valentina Vezzali;
  • Piazza Italia e l’agenzia Diaframma Advertising per le affissioni;
  • Amref per la pubblicità sulla stampa;
  • Organizzazione Internazionale per le Migrazioni per la pubblicità sul web.

Una menzione speciale della giuria è andata al comune di Padova per l'impegno di questa città nel contrasto alle campagne pubblicitarie di stampo sessista. Infine un riconoscimento della giuria è andato all´Istituto tecnico commerciale di Bologna Rosa Luxemburg.

foto2La giuria di quest'anno era composta da: Clara Albani, Direttore dell’Ufficio d’Informazione in Italia del Parlamento europeo, Cristina Bombelli, Esperta di comunicazione e pari opportunità, Daniela Brancati, Presidente del Premio, giornalista e scrittrice, Emilio Dalmonte, Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Rosalba Veltri, Direttore generale dell’Ufficio per la parità e le pari opportunità, gli interventi strategici e la comunicazione, Gioia Di Cristofaro Longo, Docente Antropologia presso l’Università La Sapienza, Cristina Magnaschi, Giornalista e scrittrice, Valeria Monti, Esperta di comunicazione d’impresa, Pina Nuzzo.

Questi i link
spot mellin: http://www.youtube.com/watch?v=Wv9C0WKG0d0
Lancome: http://www.youtube.com/watch?v=nyMOfhm6jrg
Spot Ferrero:
http://www.youtube.com/watch?v=VjrbK6raaBk
http://www.youtube.com/watch?v=uLSP9C7LX6