Logo UDI
www.udinazionale.org

 

logo

sito ufficiale

REGOLAMENTO
Premio Immagini Amiche IV edizione



www.europarl.europa.eu

Home

Risoluzione Parlamento Europeo

IV Edizione
- Comunicati Stampa
- Regolamento
- Giuria
- Comitato d'onore
- Rassegna Stampa

III Edizione
- Comunicati Stampa
- Regolamento
- Giuria
- Comitato d'onore
- Gallery
- Vincitori
- Rassegna Stampa

II Edizione
- Gallery
- Vincitori

I Edizione
- Premio Immagini Amiche
- Comunicato stampa

Campagna Immagini Amiche
- Campagna "Immagini amiche"
- Descrizione iniziativa
- Conferenza stampa 26/05/2010

 

Logo CE

Art.1 Il Premio "Immagini Amiche" si ispira alla Risoluzione del Parlamento europeo votata il 3 settembre 2008 sull'impatto del marketing e della pubblicità sulla parità tra donne ed uomini. Intende valorizzare una comunicazione per immagini che non strumentalizzi le donne, non utilizzi stereotipi e al tempo stesso veicoli messaggi creativi propositivi. Inoltre incoraggia la crescita di una diversa generazione di creative e creativi più attenta e socialmente responsabile.

Art.2 Promotori ed organizzatori del Premio sono l'UDI Sede nazionale e l'Ufficio d'Informazione in Italia del Parlamento europeo con sede a Roma in partenariato con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea ed il Dipartimento per le Pari Opportunità. Ai promotori spetta la nomina e la convocazione del Comitato d'onore, la nomina della Giuria e della Presidente del Premio. I partner saranno rappresentati nella Giuria e parteciperanno anche a tutti gli oneri relativi all'organizzazione del Premio stesso, per i quali possono accettare il sostegno di soggetti terzi, ivi compreso media partner che esplicitamente rinuncino a concorrere direttamente o indirettamente al Premio.

Art.3 La Presidente del Premio rappresenta il Premio nelle istanze pubbliche, lo promuove in tutte le sedi opportune, convoca la Giuria e proclama i vincitori.

Art.4 Il Comitato d'onore sostiene e collabora alla promozione e alla diffusione del Premio e resta in carica un anno.

Art.5 La Giuria è composta da persone in numero dispari di comprovata competenza nel settore della comunicazione, che non abbiano partecipato alla realizzazione di nessuno dei lavori che concorrano. Della Giuria fanno parte di diritto rappresentanti dei due organismi promotori e i partner (uno per ciascun organismo). La giuria è convocata dalla Presidente del Premio. Alla Giuria spetta la definizione dei criteri di partecipazione e assegnazione del Premio e l'aggiudicazione dello stesso. La giuria resta in carica un anno.

Art. 6 Il Premio "Immagini Amiche" è apartitico, pertanto i componenti della Giuria e del Comitato d'Onore si autosospendono in caso di propria candidatura per la durata delle campagne elettorali.

Art.7 L'iscrizione al Premio è libera e gratuita per chiunque (le iscrizioni si chiudino il 28 Febbraio 2014). Le modalità e le date sono consultabili nel sito del Premio (www.premioimmaginiamiche.it). Possono concorrere lavori realizzati e pubblicati o messi in onda (su stampa, tv e web) nell'anno d'interesse e possono essere iscritti dalle agenzie, dai committenti e dai cittadini. Il Premio ha quattro sezioni: pubblicità televisiva, pubblicità stampata, affissioni, programmi televisivi. La Giuria opererà una prima selezione sulla base di criteri che verranno stabiliti nella prima riunione plenaria, e pubblicati sul sito del Premio (www.premioimmaginiamiche.it). I lavori che supereranno la prima selezione entreranno a far parte di una rosa di titoli per ogni sezione. Su questa short list deciderà la Giuria, che darà motivazione pubblica e inappellabile.

Art.8 E' attribuito un Premio speciale per le scuole primarie e secondarie o di design, arte, pubblicità e omologhe. Vanno iscritti i lavori ideati/realizzati sulla base delle 2 categorie citate.

Art.9 Menzione speciale del pubblico. Una votazione popolare via web darà luogo a una menzione speciale per ogni sezione. Saranno premiati i lavori più segnalati dal pubblico.

Art.10 Una menzione speciale sarà riservata alla città che avrà tenuto comportamenti virtuosi sulle immagini amiche, su segnalazione motivata da parte di associazioni femminili.

Art.11 Premiazione. Il luogo e la data della premiazione saranno scelti dai promotori insieme alla Presidente del Premio.

Nota bene: le specifiche tecniche per le iscrizioni e tutti gli invii saranno pubblicate sul sito del Premio.